domenica 1 marzo 2015

Circondata da neo-mamme - parte seconda - completini ai ferri finiti!! E consegnati.....



Bene, grazie al cielo ce l'ho fatta a finire i due completini ai ferri per la cugina di mio marito ben 20 giorni prima del termine stimato per il parto! Che paura, temevo davvero di non fare in tempo...devo dire che nelle ultime settimane ho lavorato a maglia in ogni momento libero, con un certo disappunto da parte di mio marito che ha dovuto occuparsi da solo dei pasti e del resto...😉




Avevo un poco di timore al momento della consegna, come sempre mi succede quando qualcuno mi commissiona qualcosa, che si tratti di lavori a maglia o di opere pittoriche - eh gia', faccio anche quello.
Sara' a causa della mia mancanza cronica di fiducia nelle mie capacita', che mi porta a temere di deludere le aspettative dei "committenti"...
invecie, anche questa volta e'stato un successo! I prossimi neo genitori erano felicissimi, e mi hanno fatto così tanti complimenti da farmi sentire quasi in imbarazzo!

Ripeto, per mio scrupolo, che i modelli dei maglioncini e delle scarpine rosa con il motivo a treccia non sono miei, ma pubblicati sul sito www.tricotting.com dove potrete trovarne moltissimi altri altrettanto belli, con gli schemi chiari e semplici da seguire.

Rispetto ai modelli originali, mi sono limitata ad arricchire il gilet a kimono con i piccoli dettagli del ricamo a punto margherita,




davvero semplice da realizzare ( inserirò presto un tutorial passo-passo, appena avrò il tempo di realizzare una pagina dedicata ) e dei piccoli fiocchi sulla parte dietro del gilet (ho lavorato la parte dietro leggermente piu stretta rispetto a quella davanti, diminuendo il numero di ferri nella parte centrale, in modo da ottenere delle cuciture visibili sul dietro dove poi applicare per decorazione i fiocchetti in raso)



Lo stesso nastrino l'ho usato per creare l'allacciatura nella parte interna del gilet, mentre per i bottoncini, ho messo questi, teneri teneri, con l'orsetto...


Le scarpine sono lavorate in tondo top-down sul gioco di ferri  ( preferisco di gran lunga questa tecnica, che mi permette di non dover poi perdere tempo nel realizzare le cuciture sulle maglie piccole piccole chr mi fanno impazzire ) lasciando poi in sospeso il dietro, lavorando separatamente il dorso della scarpina, e poi riprendendo le maglie ai lati - più difficile a dirsi che a farsi, prossimamente vi prometto un tutorial anche per questo...😆

L' avvio del lavoro, essendo la parte del collo della calzetta lavorata a coste 1/1, è stato realizzato proprio a coste, per assecondare l'elasticità della lavorazione e non creare bordi rigidi che potrebbero dare fastidio al piccolo.




Come piccolo extra ho fatto anche queste, con la stessa lavorazione di quelle a righe, ma modificando il collo della calzetta...

Allora, che dite? Io sono parecchio soddisfatta del mio lavoro...😘 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! Lascia un commento