martedì 3 febbraio 2015

La lana: una scelta "naturale"

Bene, primo post per questo nuovo blog che parla sopratutto di lana e di quelo che con la lana si puo' fare...in primo luogo i lavoare a maglia, attivita' che ho scoperto da non moltissimo tempo, ma della quale mi sonosubito appassionata, e che trovo incredibilmente rilassante...in questa vita dai ritmi frentici, lavorando a maglia riesco a estraniarmi completamente dal mondo circostante, perdendomi nel conteggio dei punti, nella morbidezza del materiale, nella magia del tessuto che nasce da un semplice filo grazie ad una tecnica di intreccio realizato con i ferri nata chissa' quanto tempo fa...


Il lavoro a maglia mi piace. E mi piace soprattutto lavorare con la lana.
Nella citta' i cui vivo ci sono un paio di mercerie, o rivendite di filati che dir si voglia, che propongono pero' piu' o meno tutte lo stesso assortimento di prodotti, con dei prezzi piuttosto alti, oltretutto, tanto che alla fine, se non fosse per la soddisfazione di realizzare un capo con le proprie mani, non avrebbe proprio senso spendere (almeno) 40 euro di lana per un maglione. Oltretutto i filati proposti in giro spesso sono addizionati con percentuali piu' o meno alte di fibre sintetiche...tanto vale acquistare un gile' al mercato rionale!

In base a queste riflessioni, ho preso la mia decsione: voglio lana pura al 100%, magari biologica, e la voglio proveniente da aziende che lavorano rispettando l'ambiente, e gli animali; se potevano le nostre nonne, perche' non noi, negli anni del progresso, in cui tutto e' possible?


E poco a poco e' nata un'idea...ma no voglio svelarvi tutto subito, se no che gusto c'e'? Poi non avreste motivo di ritornare a visitarmi in questo spazio!
Quindi...vi lascio con la suspance, al prossimo post!





Lilynera
www.kreaktivarium.com

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! Lascia un commento