giovedì 12 febbraio 2015

Circondata da future neo-mamme - parte prima - il golfino kimono

Ragazzi, questo e' l'anno delle amiche incinte. Le mie amiche, almeno....
Situazione questa che  mi fa riflettere sul perche' io continu a rimandare. Ovvero, in parte gia' lo so, ma lasciamo stare, questa e' un'altra storia.
Mancandomi la materia prima di proprieta' (il bimbo) intanto sferruzzo per quelli in arrivo tramite le mie amiche, che considero tutti miei futuri nipotini! Di turno adesso c'e' la cugina di mio marito, in procinto di dare alla luce la sua prima figlia al 18 di marzo, che non appena venuta a conoscenza della mia passione per il lavoro a maglia (messa in pratica tramite Kreaktivarium, un progetto - un sogno utopisco - che condivido con un paio di altre amiche)  mi ha chiesto di confezionarle due maglioncini e tre paia di scarpine per la futura nascitura. Ovviamente, me l'ha domandato poco piu' di una settimana fa......aaaaarrrrrghhhh! Per fortuna i capi per i neonati sono cosi' piccini che si lavorano veramente in fretta...

ad ogni modo continuo a esprimere ogni sera il desiderio che Romy tenga duro ancora per un poco, e che la bimba non abbia fretta di venire al mondo, altrimenti mi toccherebbe precipitarmi in un negozio ad acquistare gli abitini necessari!

Proprio per la mancanza di tempo a disposizione, ho pensato che fosse meglio evitare di fare ( .....e disfare.....)  esperimenti ai ferri, preferendo utilizare un paio di modelli belli e pronti che ho scovato su internet, sul bellissimo sito tricotting.com, dove si trovano, oltre che i modellini per bimbi, anche moltissimi consigli e spiegazioni sulle diverse tecniche del lavoro a maglia.

Insieme alla futura mamma abbiamo guadato le foto dei modelli, e alla fine abbiamo optato per un bellissimo golfino con le maniche a kimono abbottonato sul davanti, un dolcissimo cardigan con un delicato traforo decorativo, e due differenti modelli di booties tenerissimi ( i modelli scaricabili da qui - il link vi reindirizzera' alla pagina dalla quale potrete scaricare in formato pdf le istruzioni per i progetti a maglia ).

Importantissmo per la prossima neo-mamma ( e per me! ) rimane il fatto che il materiale che avrei utilizzato fosse pura fibra naturale priva di componenti sintetiche, ma anche pratica da lavare...i bimbi piccoli si sporcano!
Ho optato quindi per una lana merino trattata superwash,  che puo' quindi venire lavata in lavatrice a basse temperature, dotata di certificazione Oeko-tex,  che garantisce che il prodotto tessile preso in esame non contenga o rilasci sosanze nocive per la salute.

Per ora sto lavorando il golfino a kimono e devo dire che il lavoro viaggia davvero veloce...conto di finirlo domani pomeriggio....oggi ho comperato i bottoncini con orsetto serigrafato...<3
Domani vi posto un paio di foto...

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! Lascia un commento