venerdì 7 agosto 2015

Mondrian Bag - Borsa in cotone non trattato

Borsa in cotone non trattato e feltro

Mamma che estate intensa...ma che dico estate, anno intenso! È ormai da mesi che arranco cercando di destreggiarmi tra traslochi, lavoro, lavoro, lavoro e progetti, e famiglia...cercando di destinare quel mimimo di tempo dovuto per dritto - e anche per mio piacere - alla mia dolce meta', che tutto sopporta con pazienza.
Ma in mezzo a tutta questa baraonda ho trovato un poco di tempo da dedicare anche a nuove creazioni in maglia, soprattutto in preda all'onda di entusiasmo scaturita dall' aver frequentato per un paio di mesi un corso sull'utilizzo della macchina di maglieria! Wow ragazze, che meraviglia!!!!! Ho sempre cercato di schivare i filati sottili, anche se bellissimi, perche' lavorarli a ferri diventa un progetto infinito da portare a termine, nonostante il risultato che si ottiene mi piaccia moltissimo. Adesso, con la scoperta di come funziona una macchina per la maglieria, finalmente sono entrata in una nuova era della mia passione per il lavoro a maglia: e' arrivata l'era del cotone!!!!


Per eccellenza filato sottille, ne ho trovato di bellissimo e naturale, privo di trattamenti, cercando filati eco-sostenibili da commerciare con la nostra cooperativa, Kreaktivarium.
E' un bellissimo cotone non sbiancato su rocche da 250 gr, di un colore avorio delicatissimo, soffice e liscio,che da' risultati meravigliosi anche semplicemente lavorato a maglia rasata.

Con le nuove conoscenze acquisite al corso ho quindi deciso di darmi alla produzione di una linea di prodotti hand-made in cotone, arricchiti da dettagli colorati che aggiungono un tocco allegro e romantico, o di design piu' deciso, ed eccomi a presentarvi la prima creazione della linea, l'originalissima Mondrian Bag!!!!!!
Ho deciso di chiamarla cosi' per la semplice forma geometrica della borsina, arricchita da dettagli realizzati in colori primari, che a me richiamano alla mente le opere pittoriche astratte dell'artista nordico Piet Mondrian.


 


La semplice forma rettangolare della borsa e' modellata all'imboccatura da un bordo I-cord che ho lavorato in seguito a mano, a sacchetta terminta, mentre il profilo in lana sottilissima di alpaca gialla e' stata inserito gia' in fase di lavorazione della stessa. Ho lavorato a mano con la tecnica del wet-feltig le sfere e i riccioli, infeltrendo lana cardata di provenienza biologica, che la nostra coperativa acquista direttamente dal produttore, un'azienda certificata slovena.

La tracolla della borsettina e' costituita da un semplice cordoncino ritorto, che ho lavorato unendo diversi fili dello stesso cotone con cui ho confezionato le borse, concludendolo alle due estremita' con delle nappine.

Che ne dite ragazze? Non sono venute un'amore? Non vedo l'ora di presentarle in settembre alla fiera dell'artigianato artistico alla quale parteciperemo noi ragazze della cooperativa Kreaktivarium a Bled, in Slovenia!

E l'avventura continua.....

Per info sulle nostre attivita', gli appuntamenti  e i nostri prodotti, potete contattare la mail

info.kreaktivarium@gmail.com

Dai, postate i vostri commenti! Sono curiosa di sapere cosa ne pensate! Alla prossima, buona vita!

Lily Nera


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! Lascia un commento